Cavallo Ambiente è una onlus nata a Firenze nel 1999 (n. 455 del Registro Regionale del Volontariato); attiva sul territorio fiorentino fin dal 1990 in affiliazione con le Giacche Verdi, è costituita da volontari con professionalità diverse e svolge la gran parte delle sue attività presso l’Azienda Agrituristica La Valle. Maneggio Firenze
L’associazione ha come fine prioritario quello di offrire a tutti la possibilità di conoscere e vivere il mondo della natura attraverso anche la realizzazione di percorsi personalizzati rivolti a persone con disabilità. Da anni, infatti, ha avviato una stretta collaborazione con alcune strutture accreditate dalla Regione Toscana per incentivare e organizzare sedute di ippoterapia e riabilitazione equestre per persone diversamente abili, con l’obiettivo di aiutarle ad alleviare o superare disturbi sensoriali, cognitivi e comportamentali attraverso il contatto ludico-sportivo con il cavallo.
ACA si occupa inoltre di attività di tutela, valorizzazione e promozione del territorio in cui opera, delimitato dai corsi d’acqua del Terzolle, del Terzollina e del Mugnone. In particolare, monitora il livello delle acque ed effettua con regolarità la pulizia di sentieri e degli argini dei fiumi, per rendere le aree fluviali più sicure e più fruibili. L’Associazione Cavallo Ambiente si prende anche cura dei cosiddetti cavalli “difficili” o reduci da esperienze di maltrattamento: grazie all’esperienza e alla profonda conoscenza del mondo degli equidi li recupera e li riaddestra nel pieno rispetto delle loro esigenze etologiche. ACA organizza inoltre seminari per bambini e ragazzi delle scuole del territorio, con l’obiettivo di avvinarli al mondo dei cavalli e di educarli attraverso attività ludico-equestri alla conoscenza e al rispetto del mondo della natura. L’Associazione Cavallo Ambiente, infine, a seguito di una convenzione stipulata con il Ministero della Giustizia, riceve presso le proprie strutture le persone che hanno sostituito la pena con i lavori di pubblica utilità da svolgere a favore della collettività.
In tutte le sue attività l’Associazione Cavallo Ambiente tiene e soprattutto divulga comportamenti che mirano al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. In particolare cerca di incentivare le cosiddette abitudini verdi, come la raccolta differenziata, la riduzione di consumi di energia elettrica e di sprechi d’acqua, il recupero di materiali, il trattamento dei terreni con concimi organici, l’acquisto di prodotti agro-alimentari locali preferendo sempre quelli biologici e stagionali, la riduzione di sprechi di cibo dando ad esempio pane, frutta e verdura avanzati agli animali.
ACA condivide tutti i suoi progetti con le Istituzioni, Enti e Associazioni coinvolti nel rispetto di competenze e ruoli.